Come ottenere l'esenzione dal ticket sanitario

Vi spieghiamo come è possibile ottenere l'esenzione dall'onere del ticket sanitario.

L'esenzione Ticket sanitario è un'agevolazione prevista dall'articolo 8 comma 16 della Legge 537/1993 e successive modificazioni che da diritto ai cittadini economicamente disagiati a non pagare i costi del ticket sanitario obbligatorio che ogni assistito deve pagare sulle prestazioni di diagnostica sia strumentale che di laboratorio che specialistiche ambulatoriali.

Ma chi né ha diritto?

All'esenzione dal Ticket sanitario per le prestazioni medico-sanitarie hanno diritto gli invalidi, chi viene riconosciuto in condizioni di difficoltà socio-reddituali, chi soffre di particolari patologie, le donne in stato di gravidanza ed i pazienti riconosciuti con diritto all'esenzione nelle singole normative regionali.

Essere a conoscenza delle esenzioni che la legge mette a disposizione è importante, molti sono gli italiani che rinunciano alle cure perché costi troppo elevati.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come ottenere l'esenzione dal ticket sanitario.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.