Errore di accredito in conto corrente da parte di terzi – il rimborso è a carico del correntista

Nel caso sia un terzo ad accreditare per errore su un conto corrente una somma non dovuta, chi ha ricevuto il versamento non può chiedere alla banca di restituire al disponente la somma erroneamente accreditatagli.

Il rimborso deve essere effettuato direttamente dal correntista che ha ricevuto il pagamento, senza che possa configurarsi alcun obbligo della banca.

Così ha stabilito l'Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 6105/14.

9 luglio 2015 · Simonetta Folliero

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su errore di accredito in conto corrente da parte di terzi – il rimborso è a carico del correntista. Clicca qui.

Stai leggendo Errore di accredito in conto corrente da parte di terzi – il rimborso è a carico del correntista Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 9 luglio 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 14 gennaio 2017 Classificato nella categoria conti correnti bancari e postali e libretti di deposito a risparmio . Inserito nella sezione assegni cambiali e conti correnti Numero di commenti e domande: 0

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info