Se nel periodo in cui mi è arrivato il postino ero in ferie, e solo al rientro ho potuto ritirare la sanzione all’ufficio postale, come facevo a pagare in tempo?

Vi ringrazio per la risposta, però se nel periodo in cui mi è arrivato il postino ero in ferie, e solo al rientro ho potuto ritirare la sanzione all'ufficio postale, come facevo a pagare in tempo? Ci ho messo tutta la buona volontà nel farlo.Poi la società si chiama GEAP ha sede a Padova e io risiedo a Milano,che devo fare andare a mie spese a Padova per sicuramente non concludere nulla.Ma,devo veramente pagare 2 volte la stessa cosa quando credevo che ammettendo il mio errore,e pagando,sarei stato al sicuro.

Commento di Daniele Angelo Testa | Sabato, 4 Ottobre 2008
Caro Daniele, io non sto affermando che il meccanismo di notifica sia equo.

Sto cercando di immaginare come possono essere andate le cose. Portando degli elementi, che se il consulente legale condividerà, ti eviteranno ulteriori spese ed ulteriori perdite di tempo.

E’ questo (dovrebbe esser questo) il nostro scopo. Potremmo anche dirti fai ricorso, hai ragioni da vendere … Ma poi?

I dati di fatto (giuridici - fissati da sentenze di Cassazione) su cui riflettere sono i seguenti:

a) Se l’Ufficio Postale invia l’avviso con raccomandata A/R dopo aver tentato la consegna diretta della contravvenzione, la notifica si intende eseguita correttamente a partire dal decimo giorno riportato sulla ricevuta di invio (in questo caso le Poste si comportano come un normale cliente, conservano la ricevuta con il testo della comunicazione e la consegnano al Comune per eventuali ricorsi del destinatario).

Indipendentemente da dove possa esser stato il destinatario in quel periodo, vale questa regola. Anche se, per assurdo, il destinatario fosse stato in coma e potrebbe provarlo con certificati medici, la notifica si intende effettuata correttamente.

b) Pagare alle 8 di mattina, all'apertura delle Poste, il giorno dopo la scadenza equivale a non aver mai pagato.

Ragiona su questi elementi e poi valuta cosa fare.

Un saluto

Commento di karalis | Sabato, 4 Ottobre 2008

8 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!