Equitalia » ulteriore proroga per la rottamazione delle cartelle esattoriali?

Equitalia: grazie alla prima proroga al 31 marzo 2014, rispetto all'iniziale 28 febbraio dello stesso anno, per aderire alla rottamazione, e quindi al pagamento ridotto, delle cartelle esattoriali, sono stati incassati altri 40 milioni di euro, oltre ai 300 già accumulati. Si discute su un'altra possibile posticipazione della scadenza.

Sarà ulteriormente prorogata la rottamazione delle cartelle esattoriali di equitalia?

Potrebbe arrivare un'importante novità sulla rottamazione delle cartelle di Equitalia: forse è possibile un nuovo prolungamento dopo quello già fissato per il 30 marzo 2014.

Una proroga che dovrebbe allungare di un altro mese la sanatoria sui ruoli, con possibili slittamenti fino al 31 maggio per il saldo delle cartelle esattoriali emesse da Equitalia entro il 31 ottobre 2013.

La decisione spetterà nei prossimi giorni alla commissione Bilancio della Camera, che si dovrà pronunciare sul fatto di chiudere la finestra al 31 marzo o di allungarla fino al 30 aprile.

Come noto, la proroga della sanatoria è inserita nel decreto salva Roma, quello già decaduto due volte in sede di approvazione parlamentare, e poi reintrodotto in maniera testarda dall'esecutivo di Matteo Renzi.

L'impennata di richieste registrata nelle ultime settimane, però, sta convincendo le autorità che potrebbe essere, oltre che necessario, anche conveniente dilungare la rottamazione, almeno per un altro mese.

Secondo i primi calcoli, infatti, il conteggio delle cartelle saldate con le agevolazioni contenute nella sanatoria, sarebbe arrivato a 100.000 procedure attivate, per un totale di 340 milioni rientrati nelle casse statali.

Oltretutto, nelle intenzioni dei componenti dell'organo consultivo di Montecitorio, ci sarebbe la proposta di un emendamento che equipari le cartelle emesse da Equitalia a quelle di altri enti.

Anzi, a ben vedere, è proprio questo il motivo che sta spingendo i legislatori a concedere altre settimane di sanatoria.

26 marzo 2014 · Patrizio Oliva

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia » ulteriore proroga per la rottamazione delle cartelle esattoriali?. Clicca qui.

Stai leggendo Equitalia » ulteriore proroga per la rottamazione delle cartelle esattoriali? Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 26 marzo 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca