Equitalia e rottamazione cartelle esattoriali » Salta la proroga a maggio

Rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia: alla fine la proroga a fine maggio 2014 non ci sarà.

Come si ricorderà, inizialmente il termine per il saldo delle cartelle in forma scontata era fissato al 28 febbraio 2014.

Poi, vista l'affluenza iniziale agli sportelli di Equitalia per accedere al bonus, la proposta, accolta, di rinviare la scadenza di un mese, ovvero al 31 marzo 2014.

Ma nei trentuno giorni successivi i progressi sono stati limitati, tanto che il gettito è salito solamente di una quarantina di milioni: nel complesso hanno aderito 90.000 persone.

Le code delle ultime ore avevano riaperto la discussione sull'opportunità di una nuova estensione dei termini, che però è ormai sfumata.

L'ultima occasione buona per definirla sarebbe stata la trattazione parlamentare del decreto degli Enti Locali, che è passato in Commissione al Senato, estendendo invece i termini fino alla fine di maggio per saldare le ingiunzioni di pagamento.

Di fatto si dà altro tempo esclusivamente, però, per la possibilità di rottamazione dei tributi locali, emessi dai Comuni o dai concessionari della riscossione che operano senza il ricorso alla iscrizione a ruolo, dando tempo fino al 31 maggio.

Ora, i contribuenti che hanno aderito alla mini-sanatoria dovranno attendere che l'agente della riscossione invii una comunicazione di avvenuta estinzione del proprio debito entro il prossimo 30 giugno.

La comunicazione sarà spedita con posta ordinaria e attesterà il buon esito della procedura e, dunque, la cancellazione del debito.

La sanatoria ha comportato anche una sospensione delle attività di riscossione che durerà fino al prossimo 15 aprile, proprio per agevolare l'adesione dei contribuenti alla rottamazione per quanto riguarda i ruoli potenzialmente interessati alla sanatoria.

Dunque dopo la metà del prossimo mese, ripartirà la macchina di Equitalia con misure cautelari (come i fermi e le ipoteche) e le procedure esecutive (pignoramenti).

Il clima, però, resta quantomeno complesso: nei giorni scorsi c'è stata un'aggressione a un dipendente della sede di Legnago impegnato nella notifica di una cartella di pagamento.

1 aprile 2014 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia e rottamazione cartelle esattoriali » salta la proroga a maggio.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.