Cartella esattoriale Equitalia originata da multa con contestazione immediata ma senza consegna del verbale

Ho ricevuto cartella Equitalia referente una multa 2009 per mancato uso cinture di sicurezza, la contestazione è stata immediata chiesi al vigile di pagare direttamente a lui ma disse di no, che il verbale mi sarebbe arrivato per posta.

All'epoca io aspettai i famosi 150 gg necessari per far decadere tutto, invece nel 2012 ho avuto la sorpresa di Equitalia.

Mi sono recata alla Polizia Municipale e lì ho scoperto che il verbale era quello del giorno della contestazione e che la notifica si era compiuta il giorno stesso.

Ho subito richiesto copia del verbale, che non ho mai avuto e visto, poi il ricordo di quel giorno oggi non è preciso, però la certezza che mi aveva fatto firmare velocemente qualcosa l'avevo.

Leggendo ora il verbale vedo che è completo in tutto, non pecca di vizi di forma, però leggendo il vostro blog, ho trovato un punto molto interessante e vi ho scritto per questo, per sapere se ho possibilità di far ricorso al gdp.

Riguarda la notifica del verbale e citando il punto così leggo... se l'infrazione viene contestata immediatamente, l'agente ha l'obbligo di consegnare il verbale che redige al momento in cui si contesta la multa, se non lo fa, la notifica del verbale a mani proprie deve essere ritenuta mai avvenuta e quindi il verbale è nullo e la sanzione inefficace. (ho scorso il codice della strada ma non ho trovato queste righe riguardo la notifica del verbale...dove le trovo? )

Per concludere trovo molto ingiusto dover pagare una multa addirittura triplicata per la mia buonafede per aver creduto alla parola di quel vigile forse alle prime armi o non so cosa, se commetto un'infrazione la pago, ma stavolta non lo ritengo giusto, per questo vi ho scritto, vi ringrazio in anticipo per la risposta,cordiali saluti.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale equitalia originata da multa con contestazione immediata ma senza consegna del verbale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.