Cartella esattoriale per multa con contestazione immediata – Copia del verbale non mi fu consegnato

Cartella esattoriale Equitalia originata da multa con contestazione immediata ma senza consegna del verbale

Ho ricevuto cartella Equitalia referente una multa 2009 per mancato uso cinture di sicurezza, la contestazione è stata immediata chiesi al vigile di pagare direttamente a lui ma disse di no, che il verbale mi sarebbe arrivato per posta.

All'epoca io aspettai i famosi 150 gg necessari per far decadere tutto, invece nel 2012 ho avuto la sorpresa di Equitalia.

Mi sono recata alla Polizia Municipale e lì ho scoperto che il verbale era quello del giorno della contestazione e che la notifica si era compiuta il giorno stesso.

Ho subito richiesto copia del verbale, che non ho mai avuto e visto, poi il ricordo di quel giorno oggi non è preciso, però la certezza che mi aveva fatto firmare velocemente qualcosa l'avevo.

Leggendo ora il verbale vedo che è completo in tutto, non pecca di vizi di forma, però leggendo il vostro blog, ho trovato un punto molto interessante e vi ho scritto per questo, per sapere se ho possibilità di far ricorso al gdp.

Riguarda la notifica del verbale e citando il punto così leggo... se l'infrazione viene contestata immediatamente, l'agente ha l'obbligo di consegnare il verbale che redige al momento in cui si contesta la multa, se non lo fa, la notifica del verbale a mani proprie deve essere ritenuta mai avvenuta e quindi il verbale è nullo e la sanzione inefficace. (ho scorso il codice della strada ma non ho trovato queste righe riguardo la notifica del verbale...dove le trovo? )

Per concludere trovo molto ingiusto dover pagare una multa addirittura triplicata per la mia buonafede per aver creduto alla parola di quel vigile forse alle prime armi o non so cosa, se commetto un'infrazione la pago, ma stavolta non lo ritengo giusto, per questo vi ho scritto, vi ringrazio in anticipo per la risposta,cordiali saluti.

Multa perfetta - Verbale sottoscritto e notifica perfezionata

Il verbale è nullo e la sanzione inefficace così, nel celebre libro, concludeva spessissimo le sue trattazioni sui casi di nullità del verbale per violazione al codice della strada, l'avvocato Emilio Ponticiello, romano, con uno "score" di circa il 99% di successi processuali nell'ambito della difesa di automobilisti e motociclisti ingiustamente sanzionati. Praticamente un mago!

Nel suo caso, purtroppo, c'è stata contestazione immediata, tanto è vero che lei ha firmato il verbale. E la notifica, come ammette anche lei, è perfetta.

Potrebbe solo agire con querela di falso nei confronti del vigile, ma, ne converrà anche lei, si tratta di una strada non percorribile. Un qualsiasi automobilista, sanzionato con contestazione immediata, potrabbe asserire di non aver ricevuto la copia del verbale per annullare la multa.

In effetti, se devo essere sincera, più che di un vigile alle prime armi mi sembra ci troviamo di fronte al caso di un trasgressore piuttosto ... ingenuo.

11 Ottobre 2012 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!