Equitalia e tutela futura abitazione in eredita’

Sono all'esasperazione sono annualmente tartassato da cartelle Equitalia . sto pagando oramai da 4 anni sempre a rate, ho gia' perso la mia abitazione svenduta per poter pagare ma sembra un vortice .Ora il lavoro non va benissimo sono Agente di Commercio,sono sposato ( mia moglie lavora nelle case non in regola) ho un figlio di 6 anni, facciamo molta fatica ad arrivare a fine mese . Ad oggi sono sempre riuscito a tappare le falle...ma ho paura che continuando di questo passo dovrò mollare.

Per via di troppe rate non sono riuscito a pagare il modello Unico del 2010 ( ho gia una rateizzazione con Equitalia di 450 euro x 7 anni . Se dovesse arrivare una notifica non saprei piu cosa fare Attualmente non ho alcuna proprietà, sono in affitto e pago 650 euro al mese,sono in divisione dei beni ma il contratto e' a nome mio .Mia mamma e' anziana ha 80 anni e una casa di proprietà io saro' l'unico erede ( la casa ha una piccol’ipoteca x un vitalizio di 20.000.00 euro che verranno saldati alla vendita della casa)Parlando con mia mamma che e' molto preoccupata mi chiedeva cosa posso fare per mettere al riparo l'appartamento che erediterò da eventuali ritorsioni di equitalia? Mi hanno consigliato di far fare a mia madre una donazione al nipote (mio figlio attualmente minorenne 6 anni), con usufrutto ma non potro venderla dovrei aspettare che mio figlio abbia 18 anni, una donazione a mia moglie di cui mi fido ciecamente ? Quanto costa una donazione? Aiutatemi ho gia' perso una casa e non vorrei perderne un altra sono davvero esasperato .

Grazie anticipatamente
Il consiglio che Le è stato dato non è peregrino, visto che l'atto di donazione al nipote sarebbe sicuramente impugnabile con maggior difficoltà che non l'eventuale rifiuto dell’eredità successivo alla scomparsa di Sua madre.

Una donazione costa - indicativamente - 2mila eur di oneri notarili.

Non è detto che l'immobile non si possa vendere se intestato ad un minore, solo che bisogna chiedere l'autorizzazione del Tribunale dei minori...

Se si fida di Sua moglie, ai fini di eludere l'esproprio il risultato è il medesimo.

12 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!