Equitalia e stipendio pignorato

Equitalia ha pignorato stipendio

Nel 2007 EQUITALIA ha pignorato con sentenza del tribunale 1/5 del mio stipendio, ora in base alle nuove modifiche di legge non superando i 2500 euro di stipendio a chi devo rivolgermi per modificare la quota pignorata a 1/10?

La nuova variazione dei limiti di pignorabilità è anche retroattiva e si può far valere sui pignoramenti attuati anche prima della sua entrata in vigore?

Se viene accettata la mia richiesta di variazione la sua applicabilità vale dalla data di accettazione o è retroattiva alla data della modifica di legge?

Ricorso in autotutela presso l'ente creditore

Può innanzitutto tentare di seguire la strada del ricorso in autotutela, presentando apposita istanza al creditore.

In caso di rigetto, non le resta che ricorrere al Tribunale competente ex articolo 615 del codice di procedura civile.

In effetti, per il pignoramento presso terzi di tipo esattoriale, l'articolo 57 del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, numero 602, esclude le opposizioni regolate dall'articolo 615 del codice di procedura civile, fatta eccezione per quelle concernenti la pignorabilità dei beni.

Se è proposta opposizione all'esecuzione o agli atti esecutivi il giudice fissa l'udienza di comparizione delle parti avanti a sè con decreto steso in calce al ricorso, ordinando al concessionario di depositare in cancelleria, cinque giorni prima dell'udienza, l'estratto del ruolo e copia di tutti gli atti di esecuzione.

17 settembre 2012 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia e stipendio pignorato.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.