Equitalia e sollecito di pagamenti per anni 1997 e 1999

Sollecito di pagamento Equitalia

Buonasera Vi scrivo perchè non ho ben capito come funzionano i tempi di prescrizione per queste cose.

Mi è arrivato un sollecito di pagamento dei tributi iscritti a ruolo da parte di Equitalia per tre debiti dei quali uno era dell'INPS, ma non c'era e ho lo sgravio da parte dell'ente e gli altri due sono i seguenti :

Imposta sul valore aggiunto per l'anno 1999, notificata il 27/04/2004 anche se non ho trovato traccia di questa notifica

Irpef anno 1997, notificata il 15/01/2004 e pure di questa non trovo traccia alcuna.

Per questi due casi vale la prescrizione oppure no?

Equitalia e accesso agli atti

Se quando lei scrive ... non c'è traccia alcuna ... intende riferire che si è recato negli uffici di Equitalia per un accesso agli atti e nella sua pratica non possono essere rintracciati gli attestati che provano le notifiche di accertamenti effettuati a suo carico, allora le pretese potrebbero considerarsi prescritte.

Beninteso, andrebbero esaminate le carte meno sommariamente di quanto ci è concesso in questa sede e comunque, la prescrizione va fatta dichiarare dal giudice previo ricorso, se il creditore non ne prende atto spontaneamente a seguito di un'istanza in autotutela del debitore.

Per la cartella esattoriale relativa ai contributi INPS presumibilmente non versati, invece, qualora conservasse ancora il documento di sgravio, può consegnarlo all'esattore o, meglio, all'INPS sollecitando l'istituto previdenziale a comunicare ad Equitalia che quella posizione per cui si procede a riscossione coattiva è frutto di errore (cartella pazza).

28 settembre 2012 · Ludmilla Karadzic

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia e sollecito di pagamenti per anni 1997 e 1999.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.