Equitalia e altri debiti – come cavarsela con il minor danno

Debiti con equitalia e finanziarie - non riesco a far fronte a tutti i pagamenti

Mi trovo in una situazione di difficoltà a far fronte a tutti i pagamenti/finanziamenti che ho in corso e mi sento arrivato al limite sia psicologico che finanziario.

Al momento la mia situazione è la seguente:

- Prestito personale di 21000 Euro in 120 mesi con rate di 300 euro con garanzia cambiaria. (In corso da due anni ma già rinegoziato con la durata maggiore a 120 mesi, originariamente era a 72).

- Affidamento in banca di 5000 Euro (completamente usato)

- Finanziamento per un'auto che pago io e di cui sono cointestatario ma l'intestatario principale e nonchè garante è un'altra persona. Sono ormai 5 anni che la pago e me ne restano due. La maxirata scaduta l'anno scorso è stata rifinanziata in 36 mesi a circa 500 euro al mese. Debito residuo 10000 euro.

- Carta di Credito con fido di 5000 euro che sono costretto ogni mese a rimborsare (In pratica prelevo dalla carta e riverso sul conto corrente per coprila ogni mese). La cosa mi costa il modico tasso del 4% a prelevemento, che fa qualcosa come il 48% all'anno di interessi su 5000 euro.

- Alcune pendenze con Equitalia (multe, immondizia) quantificabili al momento in circa 8000 euro e che onestamente non mi sono ancora preoccupato di come rimborsare.

Sono un lavoratore autonomo (consulente informatico) e se tutto va bene il mio stipendio lordo è 1500-1600 euro. Casa in affitto, niente altri beni, single.

Premesso che finora sono sempre riuscito a coprire tutto e ci terrei a finire di pagare l'auto, per non creare problemi al garante, quali sono i mali minori che posso accettare, ossia cosa posso evitare di pagare per sopravvivere creando meno conseguenze possibili e potendo continuare a lavorare da autonomo con partita IVA?

A parte i consigli benvenuti, alcune domande specifiche:

1) Posseggo una carta prepagata con IBAN. Se non pago la carta di credito anche questa prepagata verrà bloccata?

2) Le fatture che emetto e relativi pagamenti possono essere pignorati? Se si, completamente o solo per il 20% come per gli stipendi? In caso possano essere pignorati anche se versati sulla prepagata?

Equitalia e pignorabilità dei beni del debitore

La carta prepagata è pignorabile come un qualsiasi conto corrente. L'unico ostacolo per il creditore è disporre delle informazioni giuste. Cosa più semplice per un conto corrente, dove, con la circolazione di assegni, si rendono necessariamente pubbliche le coordinate del conto.

Anche gli importi fatturati possono essere pignorati presso terzi. Non c'è limite di un quinto alla pignorabilità come per lo stipendio di un lavoratore dipendente. Se il creditore è informato e tempestivo, prende tutto ciò che c'è da prendere. Specie se gli si lasciano depositi in bella vista, in attesa di esproprio.

Praticamente inutile svenarsi per pagare l'auto quando non si rimborsano i crediti affidati in riscossione ad Equitalia. La prima azione esecutiva sarà il fermo amministrativo sul veicolo di sua proprietà.

Dunque, vendere l'auto e liberare il garante, aprire un conto corrente intestato a terzi con delega ad operare e disporre e dichiarare default sono le prime tre cose che farei se mi trovassi al suo posto.

La prima mossa serve ad evitare di dover pagare l'auto senza poterla comunque utilizzare. La seconda a trasferire subito sul conto di terzi gli importi accreditati sul conto del debitore. Con la terza si dichiara pubblicamente che non c'è più trippa per gatti. In buona compagnia dei greci fra una mesata e prossimamente di italiani, spagnoli e portoghesi.

26 Ottobre 2012 · Annapaola Ferri


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!