Equitalia » Funzionari indagati per corruzione - Perquisizioni Guardia di Finanza

Equitalia » Perquisizioni Guardia di Finanza: Funzionari indagati per corruzione

Cinque indagati per corruzione nell'ambito di un'inchiesta su Equitalia. I pm romani Francesca Loi e Francesco Ciardi, che coordinano le indagini, hanno disposto ventinove perquisizioni da parte della Guardia di Finanza negli uffici di funzionari della società di riscossione.

Inchiesta della Procura di Roma: funzionari avrebbero garantito vantaggi finanziari a imprenditori e professionisti.

Avrebbero garantito vantaggi finanziari a imprenditori e professionisti dietro pagamento di mazzette: cinque funzionari di Equitalia sono indagati dalla Procura di Roma in un'inchiesta che ha portato a 29 perquisizioni su tutto il territorio nazionale.

Ma non solo: inquirenti e investigatori ritengono che i cinque avrebbero anche interferito nelle procedure di versamento dei contributi previdenziali alterando così sia la correttezza dei dati relativi ai pagamenti, sia la loro visibilità, con l'obiettivo di ottenere la rinuncia, da parte dell'ente di riscossione, ad adottare procedure di esecuzione immobiliare.

La Guardia di Finanza, in queste ore, sta acquisendo documenti, a Roma, Venezia, Genova, Napoli e altre città, negli uffici dei funzionari della società di riscossione, in sedi Inps e nelle case e negli uffici di imprenditori e professionisti.

Uno degli indagati è Francesco Pasquini, ex direttore regionale Equitalia del Lazio e attuale direttore regionale Liguria.

Da Equitalia fanno sapere che la collaborazione con gli inquirenti è piena, affinchè venga fatta piena luce sui fatti oggetto di indagine e sulle eventuali responsabilità. Equitalia rimarrà a disposizione per fornire tutti i documenti e le informazioni necessari e procederà a porre in essere le opportune iniziative a tutela della funzione pubblica dell'agente della riscossione e della propria immagine.

19 settembre 2013 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia » funzionari indagati per corruzione - perquisizioni guardia di finanza.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.