Equitalia e la compensazione » Guida per il debitore

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Equitalia e la compensazione, ovvero: avete dei crediti a vostro favore con la pubblica amministrazione? Potete usarli per pagare le cartelle esattoriali! Scopriamo come all'interno dell'articolo.

Se si hanno debiti indicati nelle cartelle esattoriali, è possibile, infatti, pagarli utilizzando i crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Cosa è possibile compensare

La Legge (DL numero 78/2010, convertito con modificazioni dalla Legge numero 122/2010) prevede la compensazione tra:

  • debiti tributari (dello Stato, delle Regioni e degli enti locali), previdenziali e assistenziali oggetto di cartelle di pagamento di Equitalia, di accertamento esecutivo dell'Agenzia delle Entrate e di avviso di addebito dell'Inps, notificati entro il 31 dicembre 2012;
  • crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili relativi a somministrazioni, forniture e appalti con lo Stato, gli enti pubblici nazionali, le Regioni, gli enti locali o gli enti del Servizio sanitario nazionale.

Equitalia e la compensazione: la certificazione

Per poter compensare debiti e crediti, è necessario acquisire la certificazione del credito.

Ciò va fatto collegandosi alla piattaforma informatica del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

All’interno della pagina sono disponibili tutte le indicazioni per accreditarsi alla piattaforma e poter così richiedere la certificazione del credito.

Presso gli sportelli Equitalia

Una volta ottenuta la certificazione, è bene recarsi presso gli sportelli di Equitalia e presentarla in forma cartacea o, in alternativa, indicare semplicemente il numero di certificazione e il codice di controllo rilasciato dalla piattaforma informatica.

Nel caso in cui il pagamento riguardi solo una parte dei debiti scaduti o in scadenza, bisogna indicare quelli che si intende estinguere.

Equitalia, dopo aver controllato che i dati riportati nella certificazione siano corretti, procede alla compensazione e rilascia l'attestazione di pagamento.

10 Gennaio 2014 · Gennaro Andele


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!