Equitalia e cartella per multe e contributi inps non pagati

Cartella Equitalia per multe e contributi inps

Ho ricevuto la settimana scorsa, come immaginavo, una cartella di Equitalia che chiede, in mezzo a un paio di multe non pagate, anche circa 15 mila euro di INPS  (per un'attività di 5 anni fa - in cui non avevo pagato l'INPS per impossibilità - tant'è che poi, dopo 5 anni ho appunto chiuso il negozio e ora faccio l'impiegato).

Avendo 29 anni ed essendo impossibilitato a pagare una cifra del genere (un bollettino postale da 16.800 euro) aldilà di qualunque consiglio che è sempre il benvenuto, avete qualche idea riguardo a un possibile patteggiamento (per una cifra inferiore) e a una eventuale rateizzazione?

Inoltre c'è scritto che, nel caso non venisse pagato l'importo, che ci sarà il fermo del motorino (che a questo punto deduco sia l'unica cosa a mio nome). Qualche idea riguardo alla fattibilità della cosa? Consigli?

Rateazione con Equitalia unica alternativa - Non esiste la possibilità di ottenere un saldo stralcio esattoriale

La legge non prevede patteggiamenti per omissione o insufficiente pagamento di tasse, imposte, tributi e contributi pensionistici obbligatori. C'è solo la possibilità di rateizzare il debito.

Il fermo amministrativo è certamente fattibile, anche su un motorino. A loro costa nulla ed è misura che esercita una forte coercizione psicologica sul debitore, che rischia sanzioni ulteriori e sequestro del veicolo se lo utilizza una volta che l'azione esecutiva è stata disposta.

Per il resto, data la giovane età e l'importo del debito che già detiene, dovrà abituarsi a non avere beni registrati a proprio nome. Veicoli, immobili e conti correnti.

Per lo stipendio, le cito la cosa a puro titolo informativo, se si tratta di attività di lavoro dipendente non in nero e non precaria, lei rischia anche il pignoramento del 20% sugli emolumenti netti percepiti mensilmente.

9 ottobre 2012 · Ornella De Bellis

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su equitalia e cartella per multe e contributi inps non pagati. Clicca qui.

Stai leggendo Equitalia e cartella per multe e contributi inps non pagati Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il giorno 9 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti