La Corte Costituzionale ribalta le norme e dichiara illegittimi i dirigenti dell'Agenzia delle Entrate

Successivamente, arrivò una sentenza della Corte Costituzionale a ribaltare le norme e dichiarare illegittimi i dirigenti dell'Agenzia delle Entrate.

Come sancito dalla Corte Costituzionale con la sentenza 37/2015, i dirigenti dell'Agenzia delle Entrate che avevano rivestito il ruolo di dirigenti di fiducia presso l'Amministrazione finanziaria, non perché avessero vinto il concorso ma solo per coprire dei posti vacanti per un certo periodo di tempo, erano tutti fasulli.

Come ampiamente discusso, ma vale la pena di ribadirlo ancora una volta, il decreto legge del 2012 aveva tentato di porre rimedio alle cariche temporanee dei falsi dirigenti, prorogando il tempo di durata della loro carica provvisoria e di conseguenza sanando tutti i vizi di legittimità degli atti firmati dai dirigenti senza titoli.

Ma la Corte Costituzionale aveva sconfessato il decreto legge, ed esprimendosi sulla questione di legittimità costituzionale, ne aveva dichiarato la sua illegittimità.

Dunque, l'Agenzia delle Entrate, a far data dal 1992, per carenza di organo direttivo aveva fatto ricorso a delle reggenze che sono per natura provvisorie ed aveva illegittimamente autorizzato a firmare degli atti in qualità di dirigenti, ei funzionari pubblici senza qualifica né titoli né alcun conferimento di legge.

Questa evidente illegittimità eseguita dall'Agenzia delle Entrate era già stata censurata dal TAR Lazio nella precitata Sentenza, ma la logica conseguenza non può che essere l'inesistenza di tutti gli atti che questi funzionari reggenti, ma non dirigenti, hanno firmato e trasmesso.

L'Agenzia delle Entrate, dando incarico di dirigenti a semplici funzionari non in possesso della qualifica relativa, ha ecceduto nel suo potere di deroga a norme di rango superiori, al di fuori delle ipotesi tassativamente previste dalla legge, senza indicazione del termine di durata e senza che l'Ente abbia provveduto a bandire le procedure concorsuali per l'accesso alla qualifica dirigenziale.

Eppure la Costituzione è chiara quando esplica che agli impieghi nelle Pubbliche si accede per pubblico concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

Cosa si evinceva da tutto ciò?

Semplice. In tutti questi anni c'era stato un eccesso di potere e sviamento. L'Agenzia delle Entrate con quella delibera, ma ormai era prassi dal 1992, oltrepassava i limiti della propria autonomia regolamentare violando i principi fondamentali per l'acceso alla qualifica dirigenziale.

Ricordiamo, inoltre, che è stato accertato nella sentenza del Tar del Lazio che sussistevano ben 767 posti di Dirigenti coperti temporaneamente tramite incarichi ad interim o vacanti.

Insomma, più della metà dei dirigenti che hanno firmato gli atti in questi anni non avevano i poteri per farlo.

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