Disservizi per i consumatori con le bollette del gas » Eni obbligata a risarcire migliaia di clienti

Bollette del gas, Eni deve risarcire 100.000 clienti per disservizi. La società obbligata a pagare 25 euro a testa, per un totale di 2,5 milioni di euro.

L'Eni dovrà risarcire con un indennizzo di 25 euro a testa oltre 100.000 suoi clienti che hanno subito disservizi sulla fatturazione delle bollette del gas.

E' quanto ha stabilito l'Autorità per l'energia, accettando gli impegni presentati dalla società a seguito di un procedimento sanzionatorio avviato per violazione della regolazione sulla periodicità di fatturazione (oltre 79.000 casi) e ritardi nell'invio della bolletta di chiusura per cambio di fornitore (27.000 casi).

Il risarcimento riguarda tutti quei clienti che al 31 ottobre 2013 (data di avvio dell'istruttoria) erano interessati ai disservizi, ancora presenti al 31 dicembre 2013.

a società si è inoltre impegnata a garantire la dilazione automatica e la rateizzazione senza interessi delle somme fatturate, ad aderire per due anni al Servizio conciliazione clienti energia dell'Autorità e a promuovere iniziative per incentivare l'auto-lettura del contatore.

Nello specifico, saranno previste comunicazioni per aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'auto-lettura, messaggi ai clienti per i quali non risultano letture effettive o auto-letture da almeno 12 mesi e acquisizione dei dati attraverso post-it in occasione della visita della società di lettura.

Nell'ambito della stessa procedura di infrazione e a seguito delle richieste avanzate da associazioni dei consumatori e delle piccole imprese in sede di market test, ovvero della pubblicazione degli impegni affinché i soggetti terzi possano presentare osservazioni, per Eni si è aggiunto l'impegno di versare un indennizzo di 10 euro a tutti i clienti in tutela gas che successivamente al 1 novembre 2013 hanno subito o subiranno un ritardo di fatturazione non ancora cessato al 31 dicembre 2014.

Gli impegni fanno riferimento a un procedimento sanzionatorio avviato l'anno scorso per violazioni in materia di fatturazione, con particolare riferimento alla periodicità di invio delle bollette e al ricevimento dei conguagli definitivi nel caso di cambio di fornitore.

23 ottobre 2014 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su disservizi per i consumatori con le bollette del gas » eni obbligata a risarcire migliaia di clienti.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.