Effetti dell’inadempimento del fornitore di beni e servizi sul contratto di credito collegato – Sussistono anche se acquirente e debitore sono soggetti diversi

La concessione di un finanziamento per la fornitura di un bene o di un servizio individuati esplicitamente nel contratto di credito, attuata attraverso il pagamento diretto del fornitore da parte del creditore, dà vita ad un collegamento negoziale tra il contratto di credito e quello di fornitura, a nulla rilevando che l'acquirente sia persona diversa dal debitore.

Ne consegue che, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento del fornitore, l'obbligo di restituzione al creditore della somma ricevuta grava sul venditore e non sul debitore.

Infatti, il contratto di credito finalizzato esclusivamente a finanziare la fornitura di un bene o la prestazione di un servizio specifici può essere definito come contratto di credito collegato a quello relativo alla fornitura, se il bene o il servizio specifici da acquistare siano esplicitamente individuati nel contratto di credito.

Gli effetti del collegamento negoziale fra contratto di credito e contratto di compravendita, nel caso di inadempimento da parte del fornitore dei beni o dei servizi, sono indipendenti da un eventuale patto di esclusiva fra creditore e fornitore e dalla circostanza che l'acquirente sia diverso dal debitore, e prevedono il diritto del creditore di esigere l'importo del finanziamento direttamente dal fornitore.

Affinché il debitore possa essere liberato dall'obbligo di restituzione al creditore della somma ricevuta per l'acquisto del bene o del servizio, è sufficiente la sussistenza, rispetto al contratto di fornitura, dell'inadempimento grave e che il debitore (o l'acquirente) formalizzi la messa in mora del fornitore.

Naturalmente, rientra nell'inadempimento grave la mancata consegna al debitore, da parte del fornitore, del bene o del servizio finanziato dal creditore.

Questo l'orientamento dei giudici della Corte di cassazione nella sentenza 20477/14.

21 Ottobre 2014 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!