Cosa è un accertamento fiscale - come spiegarlo ad un bimbo

Aprii la porta, ma Marco aveva appena finito il suo spuntino: cosa stai facendo, gli dissi? Lui mi rispose che era andato in bagno a fare la pipì ed io di rimando: questo è un accertamento fiscale e tu sei un evasore perché hai mangiato la merendina senza pagare le tasse e la prova è che hai ancora le labbra sporche di cioccolata.

"Porello" Marco, lo vidi sbiancare come quella volta che l'avevo portato con me sulle montagne russe. Ma volli proseguire lo stesso nella mia lezione di fiscalità pratica, sicuro che Marco mi avrebbe un giorno ringraziato per avergli fatto capire subito come girano le cose nella vita. Bene, continuai allora, voglio essere generoso con te e quindi vorrà dire che per le prossime dieci merendine, oltre alle tasse dovute mi pagherai anche quelle evase, il che significa che le prossime dieci merendine le consegnerai a me integre, senza neanche scartocciarle.

Con le lacrime agli occhi Marco annuì, ma io sentivo che il bimbo mi stava diventando un vero esperto in tasse, accertamenti fiscali e piani di rateazione. Mancava davvero poco perché completassi il mio lavoro di formazione e le lezioni svolte fino a quel momento, mi accorsi, cominciavano a dare ottimi risultati. Qualche giorno dopo, infatti, chiesi a Marco come mai non mi avesse ancora consegnato nessuna delle dieci merendine che doveva all'erario ... ooops ... che mi doveva. Papà, mi rispose candidamente mio figlio, a scuola la maestra ci ha detto che bisogna mangiare sano: da ieri, quindi, ho deciso di lasciar perdere le merendine e di fare spuntini solo a base di frutta. Davvero in gamba il ragazzo, sapeva che della frutta faccio volentieri a meno, ma le merendine, ancora a quarant'anni suonati, le avrei rubate anche ad un bambino, come del resto avevo già fatto adducendo la scusa delle tasse. In pratica, Marco si spacciava già per nullatenente.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa è un accertamento fiscale - come spiegarlo ad un bimbo.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.