e se cambio residenza in attesa dell'ufficiale giudiziario?

salve sono mina ho 29 anni avrei bisogno del suo aiuto come molti ho due prestiti che non riesco più a pagare leggendo il forum è già riuscito a darmi delle risposte a delle domande che avrei voluto fare ma per capire meglio cosa succede con il pignoramento?io vivo a casa dei miei che è di loro proprietà e con mio fratello in casa di mio non vi è nulla come faccio a dimostrare che i mobili la televisione per esempio è loro?io percepisco regolarmente uno stipendio e sono proprietaria di una macchina che ha più di quindici anni se ho capito bene arriva un ufficiale giudiziario se cambio la residenza in un'altro posto nel frattempo posso così evitare che venga a casa dei miei?un'ultima cosa anzi due quali sono i tempi perchè arrivi l'ufficiale giudiziario e poi devo procurarmi un legale? la ringrazio già in finitamente per l'attenzione e spero tanto che possa farmi chiarezza su tutti questi miei dubbi grazie mina

Risponde antonio iuri donati

In caso di pignoramento mobiliare potranno essere oggetto di pignoramento tutti i beni mobili presso la residenza di cui non si possa stabilire con esattezza la proprietà altrui con documenti certi (es. fatture).

Cambiare residenza potrebbe essere utile ad evitare il pignoramento presso i Suoi genitori, salvo che il cambio sia effettuato in tempi utili.

Prima del pignoramento dovranno esserLe recapitati gli atti giudiziari, che dovranno acquisire esecutività, dopodichè arriverà l'atto di precetto. Questo è l'ultimo atto prima dell'arrivo dell'ufficiale giudiziario.

Un legale è indispensabile se ha intenzione di fare opposizione agli atti, viceversa non è indispensabile se non ha intenzione di sviluppare una qualche linea di difesa.

Le consiglio tuttavia di cercare una strada transattiva per cercare di evitare tutto questo.

Per fare una domanda sul come difendersi dalle società di recupero crediti e dagli agenti esattoriali, sui debiti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

9 maggio 2010 · Tullio Solinas

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su e se cambio residenza in attesa dell'ufficiale giudiziario?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2