Nucleo familiare nella dichiarazione sostitutiva ISEE - guida alla individuazione dei componenti [Commento 89]

  • Maria Pia 13 gennaio 2010 at 11:44

    Buongiorno a tutti!
    sono una cittadina italiana iscritta all'AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero) nel 2009, anche se vivo e lavoro all'estero da più di due. ho bisogno del modello ISEE per l'anno 2008 per richiedere una borsa di studio universitaria alla mia regione di origine. dal momento che ho cambiato residenza (ora sono in affitto) e percepisco un reddito mensile, faccio nucleo familiare da sola? il modello ISEE posso farlo personalmente tramite i moduli di autocertificazione che trovo in internet o devo recarmi al caaf (cosa complicata dato che sono all'estero)?
    Grazie per il vostro tempo!

    • cocco bill 13 gennaio 2010 at 17:06

      Se ha percepito ne 2009 un reddito superiore a 2840,51 euro allora il suo nucleo familiare è composto da un solo elemento: lei.

      La dichiarazione ISEE è un atto sostitutivo di notorietà, in cui lei si assume tutte le responsabilità, anche penali, derivanti da una eventuale dichiarazione mendace.

      Il modello va dunque firmato personalmente (con esibizione di un valido documento di identità) in presenza del funzionario CAF o INPS che lo riceve.

    • Maria Pia 17 gennaio 2010 at 20:45

      Grazie per il vostro aiuto! saluti.

    • Maria Pia 22 gennaio 2010 at 13:56

      buongiorno.
      Ho richiesto il certificato ISEE al centro CAF del mio comune (ribadisco che sono cittadina italiana residente all'estero da due anni). Pur avendo tutti i requisiti, mi è stato detto che non posso avere il modello perchè secondo le leggi nazionali dovrei risiedere in Italia. Hanno ragione? Devo rassegnarmi a non poter avere il modello e quindi, all'idea di non partecipare al bando per una borsa di studio post lauream? Grazie per il vostro prezioso aiuto.

    • Maria Pia 22 gennaio 2010 at 13:59

      Buongiorno.
      ho richiesto il certificato ISEE al centro CAF del mio comune di origine (sono cittadina italiana residente all'estero). Pur avendo tutti i requisiti, mi è stato che per avere il modello dovrei risiedere in Italia. hanno ragione? devo rassegnarmi all'idea di non poter aver il modello e, quindi, a non poter partecipare al bando per l'erogazione di borse di studio post lauream? grazie per il vostro aiuto.

1 87 88 89 90 91 186

Torna all'articolo