Nucleo familiare nella dichiarazione sostitutiva ISEE - guida alla individuazione dei componenti [Commento 45]

  • fabio 16 novembre 2009 at 14:35

    Inoltre un altro piccolo quesito ....
    Se io attualmente abito nella stessa abitazione di mia sorella (Che vive da sola ed ha un reddito superiore ai minimi per le persone a carico ma anche io ho un reddito superiore a tale soglia) costituiamo nucleo familiare io e lei o potremmo anche costituire due nuclei a se stanti? (I nostri genitori a loro volta hanno redditi superiori alla soglia e vivono in un'altra abitazione)
    e infine...
    Se mia sorella è disabile con attestazione di gravità, avrei potuto usufruire del bonus per famiglie con disabile conteggiando solo il mio reddito o comunque bisognava aggiungere anche il reddito di mia sorella?
    Grazie mille ancora una volta mitico Coccobill!

    • c0cc0bill 16 novembre 2009 at 14:48

      Prima domanda

      La condizione di avere un reddito superiore a 2840,51 euro è necessaria per poter costituire un nucleo familiare autonomo. Ma non è sufficiente: occorre, infatti, anche non essere in convivenza con altri.

      In pratica senza reddito minimo, lei potrebbe andare ad abitare anche a Canicattì ma costituirebbe sempre nucleo familiare con il genitore (parente, affiliato ecc) che lo dichiara fiscalmente a carico nella propria dichiarazione.

      Seconda domanda

      Cade con la prima. Così come è la situazione attuale, lei avrebbe dovuto conteggiare anche il reddito dei genitori.

      La sua ipotesi avrebbe trovato concreta attuazione solo andando a vivere altrove, insieme a sua sorella.

    • Fabio 16 novembre 2009 at 18:54

      Nel mio caso sia il mio reddito che quello di mia sorella superano la soglia minima di reddito. Ho fatto poi nucleo familiare io e mia sorella da soli e conviviamo nella casa di mia sorella. C'era nei mesi scorsi il bonus per le famiglie con disabile, però la somma dei nostri redditi superava la soglia per poterne usufruire (Mi sembra fosse 35.000) Non c'erano scappatoie vero?

    • c0cc0bill 17 novembre 2009 at 17:28

      No, nessuna scappatoia.

1 43 44 45 46 47 186

Torna all'articolo