Nucleo familiare nella dichiarazione sostitutiva ISEE - guida alla individuazione dei componenti [Commento 138]

  • Sara 25 febbraio 2010 at 12:22

    Salve!
    Ecco la mia situazione famigliare:
    - io figlia maggiorenne abito e sono residente in casa di mia madre. Io sono disoccupata e attualmente studio, mia madre lavora regolarmente con uno stipendio base.
    - mia sorella vive nella sua casa di sua proprietà con il suo compagno (che ha la residenza altrove) non sono sposati e in più con 4 figli tutti minorenni, 1 avuto da quest'ultimo compagno e gli altri 3 avuti da altro compagno (non sposato, che vive altrove).
    - mio padre vive altrove con la sua compagna
    - mio padre e mia madre sono separati legalmente da diversi anni, quindi è vero che non ha più niente a che fare con il nostro/mio stato di famiglia? allora perchè invece l'eredità di mia madre sarà da dividere tra me mia sorella e anche lui?
    - mia madre è invalida al 75% e so che attualmente ha me a carico, ma non riesco a capire se mi ha a carico solo perchè sono disoccupata o perchè vivo con lei... cioè se io andassi ad abitare per conto mio spostando la residenza, anche in affitto, sarei comunque nel suo stato di famiglia? perchè a quel punto se io disoccupata abito da sola ho tutte le diverse agevolazioni per chi ha reddito zero (o meno di 3000 euro). Quand'è che divento un nucleo famigliare a mè stante? solo quando mi sposo o anche quando non vivo più con mia madre? e se spostassi la residenza da mia sorella faremmo nucleo famigliare io lei e i suoi figli?
    Scusi so che la domanda è lunga complicata e molteplice, ma non ci capisco niente..grazie

1 136 137 138 139 140 186

Torna all'articolo