Nucleo familiare nella dichiarazione sostitutiva ISEE - guida alla individuazione dei componenti [Commento 125]

  • Paolo82 1 febbraio 2010 at 11:46

    Salve, la mia questione è piuttosto semplice.

    Io lavoro come dipendente da tre anni ma, spostandomi spesso per lavoro (turismo), non ho mai fatto un cambio di residenza e risulto dunque come coinquilino di mia madre in una casa di proprietà di mio padre. (mentre lui ha residenza altrove).
    Mia sorella ha residenza da sola altrova ma non ha ancora un proprio reddito.

    Da chi è composto il mio nucleo familiare ? Da me solo ? Da me, mia madre e mio padre? Da me, mia madre, mio padre e mia sorella ?

    Grazie per lo spazio.

    • cocco bill 1 febbraio 2010 at 12:45

      L'opzione giusta è: il nucleo familiare di Paolo è formato da lei Paolo, sua madre, sua sorella e suo padre.

      Paolo lavora, ma convive con la madre.

      La sorella di Paolo se risulta a carico fiscale del padre appartiene al nucleo familiare del padre, indipendentemente da dove risiede. Se risulta a carico fiscale della madre appartiene al nucleo familiare della madre. Ma non ha importanza a quale nucleo sia associabile la sorella di Paolo.

      Infatti, la madre di Paolo, essendo non legalmente separata (presumo, ma è fondamentale come ipotesi) fa parte dello stesso nucleo familiare del coniuge.

      E, dunque ci siamo.

      Ma due coniugi, non separati, con residenza diversa, fanno parte dello stesso nucleo familiare ed in più hanno la facoltà di eleggere residenza del nucleo familiare presso una qualsiasi delle due residenze.

      Dunque, se la madre ed il padre di Paolo eleggessero residenza del nucleo familiare (coniugale) presso la residenza del padre di Paolo (cosa perfettamente specificabile in anagrafe) il nucleo familiare di Paolo sarebbe formato dal solo Paolo.

      N.B. Se la scelta della residenza coniugale non viene effettuata, si ritiene residenza coniugale quella che dà luogo ad un unico nucleo familiare.

1 123 124 125 126 127 186

Torna all'articolo