Donne che vogliono mettersi in proprio » impresa artigiana

È imprenditore artigiano colui che nell'impresa artigiana, sia in forma individuale che societaria, esercita personalmente l'attività assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri ed i rischi inerenti alla sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.

L'impresa artigiana non può superare i limiti dimensionali previsti dalla legge, ha per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazioni di servizi. Non possono essere artigiane le imprese che svolgono in via principale le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Per i limiti dimensionali vengono considerati:

  • i collaboratori familiari dell'imprenditore;
  • i soci, tranne uno, che svolgono prevalentemente il lavoro personale nell'impresa artigiana;
  • i dipendenti qualunque sia la mansione svolta.

Non vengono invece considerati:

  • gli apprendisti, per un periodo di due anni, passati in qualifi ca e mantenuti in servizio dalla stessa impresa artigiana;
  • i lavoratori a domicilio, a patto che non superino un terzo dei dipendenti non apprendisti;
  • i portatori di handicap.
  • L'impresa artigiana viene annotata nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

    Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

    Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

    condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

    Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

    , , , , , ,

    Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

    Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su donne che vogliono mettersi in proprio » impresa artigiana. Clicca qui.

    Stai leggendo Donne che vogliono mettersi in proprio » impresa artigiana Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 11 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 30 aprile 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

    Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

    Altre info

    staff e collaboratori
    privacy e cookie
    note legali
    contatti


    cerca