Vorrei creare una srl per evitare l'azione esecutiva sui beni della società per i miei debiti con equitalia

Domanda di angelooo
26 maggio 2016 at 15:09

Ho alcuni debiti con Equitalia maturati da una vecchia ditta individuale (Inps, Inail etc) e varie multe. Vorrei aprire una srl ma ho timore che Equitalia possa attaccare le quote societarie e pignorare il conto o le attrezzature, furgoni etc. La società sarebbe con amministratore unico, può Equitalia attaccare la società?

Risposta di Chiara Nicolai
26 maggio 2016 at 15:11

Sicuramente la creazione di una società a responsabilità limitata metterebbe al riparo la sua nuova attività dall'azione esecutiva diretta dei creditori per le inadempienze risalenti ai tempi di quando lei gestiva l'impresa individuale.

Tuttavia, potrà evitare il pignoramento dei beni societari (conto corrente, strumenti ed impianti, crediti verso terzi) ma non quello, eventuale, delle quote societarie a lei intestate.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca