visura experian

Domanda di bisagno51
20 dicembre 2015 at 08:46

Voglio chiedere una visura experian e vorrei sapere come funziona: se è diversa dal CRIF o CTC nello specifico. Si può ricevere via mail dopo avere inoltrato l'istanza?

Risposta di Annapaola Ferri
20 dicembre 2015 at 09:08

Per conoscere i propri dati personali registrati nel Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) gestito da Experian Cerved ed esercitare i diritti di legge relativi al loro utilizzo (aggiornamento, cancellazione etc.) bisogna compilare il modulo presente a questo link.

Il modulo compilato va integrato con le copie di un documento di identità e del codice fiscale e spedito ad Experian Cerved - Dipartimento Servizio Tutela Consumatori, Piazza dell'Indipendenza, 11/B, 00185 Roma. Non è previsto l'impiego di e-mail, né di fax, per la risposta.

La visura è gratuita ad eccezione del caso in cui non risulti confermata l'esistenza di dati di segnalazione (il cattivo pagatore che accede agli atti, cioè, non risulta censito nella Centrale Rischi Experian Cerved).

In tale evenienza verrà richiesto un contributo spese di dieci euro (iva inclusa) a parziale copertura dei costi supportati dall'azienda per la ricerca (a vuoto) effettuata.