Vendere tutto dopo cartella esattoriale

Domanda di mikha1978
9 maggio 2012 at 15:56

mio padre nel 2009 ha ricevuto una cartella esattoriale per iva non versata pari a 10.000 euro (6.500 tributo e 3.500 di interessi vari)a distanza di 2 anni e mezzo più sentito nessuno, e io son venuto a conoscenza di tutto ieri...mio padre è titolare di pensione e titolare del 40%della casa in cui viviamo anche io e mio fratello (30% e 30%).
domanda: io e mio fratello compriamo la nuda proprietà della sua quota ad un prezzo ragionevole di mercato lasciandogli l'uso e l'abitazione (con regolare atto e reale passaggio monetario). Poi facciamo un contratto di comodato d'uso della mobilia regolarmente registrato. rendendolo in pratica nullatenente esposto solo del 1/5 della pensione. è possibile tutto questo o si rischia che la compravendita immobiliare venga annullata??

Risposta di Chiara Nicolai
9 maggio 2012 at 16:19

In linea teorica suo padre resterà esposto anche per un possibile pignoramento dell'usufrutto.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca