Un vecchio fornitore di energia elettrica mi scrive per email che domani resterò senza corrente

Domanda di frosini
12 agosto 2015 at 15:30

Ieri ho ricevuto un email da un mio vecchio fornitore di corrente elettrica dove mi informa che visto che non ho risposto ad una loro lettera dove mi intimavano di pagare una bolletta oramai scaduta da aprile, se non pagherò detto importo entro domani alle ore 13 provvederanno al distacco.

E' possibile?? Attualmente ho un altro gestore dove le bollette sono tutte pagate.

Risposta di Giovanni Napoletano
12 agosto 2015 at 15:56

Le modalità con cui è possibile procedere al distacco della fornitura di energia elettrica per morosità, prevedono l'obbligo preventivo di inviare una raccomandata di messa in mora al cliente ritardatario prima di procedere al distacco della fornitura e di sollecitare e intimare il pagamento entro il termine di 20 giorni.

Per quanto riguarda l'energia elettrica, oltre alla sospensione della fornitura, è possibile anche una riduzione della potenza erogata.

Il preavviso di distacco non può certamente essere inoltrato via email e la procedura di distacco può essere avviata solo dal venditore titolare del contratto di fornitura in corso.

Nel suo caso si tratta certamente dell'azione inconsulta di un addetto della società di recupero cessionaria del credito vantato dal precedente venditore, nel tentativo di estorcere il pagamento delle bollette non pagate durante il precedente rapporto contrattuale.