Trust – Pignoramento Immobiliare

Fondo patrimoniale, pignoramento, pignoramento immobiliare procedura

E´possibile salvare un bene immobile gravato da ipoteca tramite la costituzione di un trust prima del pignoramento? In che modo e termini?

Per essere opponibile l’attribuzione del bene immobile, ad un trust o ad un fondo patrimoniale, il fondo, il trust, e la contestuale attribuzione del bene, devono essere note al creditore al momento in cui egli concede il prestito su garanzia del bene.

E quindi, la data di conferimento del bene, al trust o al fondo patrimoniale, deve essere anteriore a quella di erogazione del prestito e, naturalmente, il creditore deve essere stato edotto sull’impossibilità di escutere il debitore non solvibile con azioni esecutive sul bene conferito.

Il che significa che il creditore non vi iscriverebbe ipoteca. Pertanto la stessa iscrizione di ipoteca risulterebbe incompatibile con l’appartenenza del bene ad un trust o ad un fondo patrimoniale.

18 Giugno 2012 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Trust – Pignoramento Immobiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.