Trasferimento all’estero non UE …. debiti






Se uno si trasferisce in stato non UE e lascia debiti come finanziaria, carte di credito eccetera, é reperibile oppure il debito si congela? L’intenzione é di non tornare più. ..

Naturalmente i debiti non si congelano: ciascun creditore, tuttavia, deve sostenere i costi aggiuntivi per il rintraccio del debitore, quelli per investigare sulla consistenza patrimoniale del debitore e quelli, eventualmente, necessari ad affidare la pratica di recupero crediti ad uno studio legale del luogo in cui il debitore si è trasferito. Sempre che il titolo di credito, nel paese in cui il debitore emigra, sia riconosciuto da accordi bilaterali o multilaterali.

A fronte del singolo debito (non alla somma di tutti i debiti contratti con prestatori diversi) il creditore deve valutare se valga la pena procedere, anche in considerazione della possibilità di effettuare, con successo, una riscossione coattiva in grado di garantire il rimborso di quanto dovuto dal debitore e delle ulteriori spese sostenute per rintraccio, le investigazioni e gli onorari legali.

Insomma, ciascun creditore si muove se il singolo importo a debito è consistente e se il debitore possiede, nel paese in cui si è trasferito, beni il cui pignoramento garantisca, oltre ogni ragionevole dubbio, il recupero del dovuto e delle spese sostenute.

10 Agosto 2014 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Trasferimento all’estero non UE …. debiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.