Qual è il termine di prescrizione per la tassa di registro prima casa?

Prescrizione e decadenza delle tasse, prescrizione e decadenza di imposte e tasse, prescrizione irpef, prescrizione tributi

Ho comprato un immobile come prima casa usufruendo delle agevolazioni su tassa registro (atto registrato il 12 gennaio 2012). Ho venduto dopo 4 anni, senza comprarne altra entro 1 anno. Ad oggi non mi è arrivata nessuna richiesta di pagamento da parte dell’erario.

Posso ritenere prescritto tale diritto dell’Erario?

Per dormire sonni tranquilli dovrà attendere che siano passati cinque anni dalla data entro la quale avrebbe dovuto acquistare una nuova casa per continuare a fruire dei benefici fiscali già goduti nel gennaio 2012.

Se, ad esempio, avesse venduto nel gennaio 2016, dovrà attendere cinque anni a partire da gennaio 2017. In pratica potrà considerarsi fuori pericolo a febbraio 2022, avendo definitivamente perso il diritto a fruire delle agevolazioni fiscali solo nel gennaio 2017.

27 Gennaio 2017 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Qual è il termine di prescrizione per la tassa di registro prima casa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.