Tempi di notifica

Mi sembra di capire che il cambio di residenza sia attribuibile unilateralmente al Comune.

Ho compiuto un’infrazione rilevata con autovelox il 23/06/2011,il primo tentativo di notifica avvenuto il 25/07 ha avuto esito negativo, destinatario sconosciuto, in quanto c’era STATA una variazione del numero civico da parte del comune (sono in possesso di documentazione idonea).

Successivamente c’è stato l’accertamento anagrafico in data 29/08 con trasmissione dei dati corretti alla polizia municipale da parte della Postel.

Mi è stato notificato il verbale il 6/12. non sono scaduti i termini dei 90 giorni previsti dal codice della strada?

Mi sembra di capire che il “cambio di residenza” sia attribuibile unilateralmente al Comune.

In questa evenienza è il Comune che dovrebbe comunicare l’avvenuto cambio di residenza ai soggetti coinvolti; oppure provvedere a verificare e trasmettere direttamente all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) e quindi al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) i dati degli eventuali proprietari di veicoli interessati dalle variazioni anagrafiche intervenute.

In mancanza, si potrebbe applicare, in via analogica, la sentenza di Cassazione del 2006 (numero 24673) in cui è stato stabilito il principio per il quale gli effetti negativi di una notifica effettuata al precedente indirizzo di residenza non possono ricadere sul cittadino …. ciò anche nel caso in cui si verifichi un ritardo nell’aggiornamento dei relativi archivi per l’inefficienza della pubblica amministrazione.

Con questi presupposti, i termini di notifica della multa risulterebbero ampiamente superati.

20 Dicembre 2011 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tempi di notifica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.