Tempi di conservazione di differenti fattispecie di multe

Vorrei conoscere dettagliatamente i tempi di conservazione delle seguenti differenti fattispecie di documenti inerenti le contravvenzioni stradali:
1) ricevute di pagamento nei termini delle multe stradali
2) multe prescritte (cioè non notificate nei termini – sia per preavvisi, sia per verbali) e per le quali si è provveduto a suo tempo a notificare al Comando la mancata notifica nei suddetti termini, per raccomandata a/r, chiedendone l’archiviazione con nota da recapitarsi, mai giunta.
3) mancata riscossione tramite ruolo entro 5 anni dalla notifica del verbale (cioè quelle multe che nonostante fossero state notificate nei termini, per le medesime, mancando il pagamento o il ricorso, l’amministrazione non ha provveduto ad emettere la cartella esattoriale nei termini di legge – 5 anni dalla violazione e/o dalla notifica del verbale)
4) ricorsi prescritti (cioè ricorsi avanti il Prefetto) non emessi nei termini dall’Autorità e/o non notificati mai al ricorrente (quindi “accolti” ex lege)
5) multe condonate (quelle cioè pagate in virtù del condono delle multe del 2002) per le quali ci si è avvalsi della procedura di pagamento agevolato, avanti il Concessionario competente
6) multe discaricate (quelle cioè per le quali si è chiesto ed ottenuto l’archiviazione in regime di autotutela da parte del Comando)
7) cartelle di pagamento prescritte; cioè quelle regolarmente notificate ma a cui non è seguita alcuna azione successiva (es. fermo o ipoteca legale) e sono trascorsi 5 anni dalla notifica stessa.

La valutazione se disfarsi o meno dei documenti elencati è puramente soggettiva: dipende dal grado di fiducia che si ripone nella correttezza della PA, sia per quel che attiene la possibile richiesta di eventuali pagamenti riferibili ad atti prescritti per legge, sia per quanto attiene le procedure di notifica degli stessi (si pensi alla compiuta giacenza).

I termini di prescrizione di legge, sono invece riportati dettagliatamente in questa sezione.

4 Giugno 2012 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tempi di conservazione di differenti fattispecie di multe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.