Tarsu notificata nel 2004

Domanda di utente
27 settembre 2011 at 16:56

Vorrei sapere se l'avviso di giacenza per una tassa recapitata a casa di un soggetto assente, poi non ritirata dall'ufficio postale, equivale ad avvenuta notifica, anche se l'intestatario della missiva non ha firmato nulla.

Il soggetto in questione, mio zio, si trovava in Germania e si è visto recapitare qualche giorno fa, una cartella esattoriale per il mancato pagamento di TARSU relativa all'anno 2004, cosa è conveniente fare?

Risposta di Chiara Nicolai
27 settembre 2011 at 16:58

Se la cartella fosse il primo atto notificato per la TARSU 2001, la pretesa sarebbe prescritta e la prescrizione potrebbe essere fatta valere in sede di ricorso alla commissione tributaria provinciale.

Ma, sicuramente sarà stato precedentemente notificato a suo zio un avviso di pagamento, sempre per compiuta giacenza. E la cosa va verificata acquisendo le relate di notifica presso gli uffici dell'ente che gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Quell'avviso, se correttamente notificato (anche per compiuta giacenza) interrompe la prescrizione.

Inoltre, Se suo zio non si è iscritto all'AIRE, per cui l'indirizzo di residenza non è mutato da prima che si trasferisse in terra teutonica, la notifica è valida, in quanto suo zio risulta temporaneamente non reperibile all'indirizzo di residenza.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca