Sposati con separazione dei beni e donazioni dei suoceri a mio marito

Domanda di Anna
22 novembre 2015 at 10:59

Io e mio marito siamo sposati dal 2009: nel 2014, quindi in data successiva al matrimonio, i miei suoceri hanno donato ad ogni figlio un appartamento, e nell'atto della donazione mio marito dichiara che siamo sposati con regime di separazione dei beni.

La domanda è questa: nei mesi passati (anno 2015) sono arrivate a casa multe di un autocarro intestato a me (che non uso io, ma mio padre e mio fratello) multe con riferimento agli anni precedenti al matrimonio, e qualcuna anche dopo.

Volevo sapere, se qualora non riuscissi a pagare la somma dovuta, Equitalia può intaccare in qualche modo il bene che i miei suoceri hanno donato a mio marito?

Inoltre i miei suoceri sono proprietari di altri beni e terreni che lasceranno poi ai rispettivi tre figli, mio marito rischia qualcosa per "colpa" mia?

Risposta di Giuseppe Pennuto
22 novembre 2015 at 11:18

Anche se vi foste sposati in regime di comunione dei beni, il bene ottenuto da suo marito in donazione non entrerebbe a far parte della comunione.

Le multe per violazione al CdS sono sanzioni amministrative e come tali ne risponde personalmente il trasgressore o il soggetto coobbligato. Tanto è vero che esse non si trasmettono agli eredi.