Sono nello stato di famiglia dei suoceri e ho dei debiti

Domanda di 26luglio
15 novembre 2011 at 15:22

Mia moglie ha un'attività, ci siamo sposati in regime di separazione dei beni: io abito con i miei suoceri, in più c'è mio cognato che abita nella stessa casa e ha un'ufficio avendo lui un'attività in proprio.

Io non ho niente di intestato e sono disoccupato da un'anno e mezzo.Possono rifarsi sui beni mobili e immobili,nella casa dove io ho residenza seppur non ci sia niente di mio?

A una Vostra precedente risposta mi è stato scritto...

Gli appartenenti allo stato di famiglia, di cui anche il debitore fa parte, non assumono automaticamente il ruolo di garanti del debitore o di coobbligati.... Per gli altri familiari, invece, si rilevano le indesiderate conseguenze che derivano dal principio giuridico di “presunzione legale di proprietà” presente nel nostro ordinamento. In pratica si assume che i mobili, gli arredi, gli elettrodomestici, le utilità, gli impianti rinvenibili presso la residenza del debitore siano proprietà del debitore stesso...

La mia domanda è questa: gli appartenenti allo stato famiglia non diventano garanti ne coobbligati, quindi scusate la mia ignoranza, da come ho capito i creditori non si possono rifare su di loro?

Si possono rifare sugli altri familiari,ma questi familiari sono i miei suoceri o sono mia mamma e i miei fratelli?

Risposta di Carla Benvenuto
15 novembre 2011 at 17:03

Se l'ufficiale giudiziario viene nella casa in cui lei (il debitore) è residente, può pignorare tutti i beni pignorabili che trova in quella casa. Indipendentemente da chi ne sia effettivamente il proprietario (anche se non debitore, garante, coobbligato).

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca