Rottamazione cartelle esattoriali – Cosa succede se salto una rata del piano di rateazione?

Sto rottamando 20 cartelle Equitalia, con 5 diverse Domande DA1 da 4 cartelle ciascuna.

NON CI SONO RATEAZIONI IN CORSO

Domanda A = 4 cartelle
Domanda B = 4 cartelle
Domanda C = 4 cartelle
Domanda D = 4 cartelle
Domanda E = 4 cartelle

Se, per esempio riesco a pagare nei termini delle 5 rate solo le Domande A,C,D poi, per le domande B,E, posso accedere alla rateazione di 72 o 120 mesi?

L’omesso, insufficiente o ritardato pagamento della prima e unica rata oppure di una rata del piano di dilazione definito in sede di definizione agevolata del debito esattoriale, comporta la perdita degli sconti previsti dalla legge.

Gli eventuali versamenti già effettuati saranno verranno acquisiti a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto, Equitalia riprenderà le attività di riscossione e il debito portato dalle cartelle esattoriali per le quali era stata richiesta la definizione agevolata dovrà essere saldato in un’unica soluzione.

Sostanzialmente, la decadenza dal piano di rateazione concesso in fase di definizione agevolata del debito esattoriale equivale alla decadenza dal beneficio di una dilazione standard. In pratica, la decadenza dal beneficio di rateazione concesso in fase di definizione agevolata del debito esattoriale preclude l’accesso a qualsiasi ulteriore dilazione delle cartelle esattoriali oggetto di definizione agevolata.

Solo se era già in corso (ed in regola con le scadenze di pagamento) un piano di dilazione prima della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, si conserva la possibilità di riprendere il versamento dilazionato, ma solo a condizione di una implicita rinuncia alla definizione agevolata stessa, rinuncia che si verifica qualora venga omesso il pagamento della prima e unica rata oppure della prima rata del piano di dilazione definito in sede di definizione agevolata del debito esattoriale.

20 Aprile 2017 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione cartelle esattoriali – Cosa succede se salto una rata del piano di rateazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.