Ricorso alla commissione tributaria per bolli prescritti


Per lei è importante la data di trascrizione del passaggio di proprietà al PRA.





Buongiorno, ho ricevuto in data 28/07/2011 una cartella esattoriale che mi chiedeva il pagamento di 2 bolli degli anni 2003-04 relativi ad un auto demolita nell’anno 2005.
Ho spedito una raccomandata di autotutela chiedendo lo sgravio per prescrizione.
La risposta, che mi è arrivata ieri, dice: “Quest’ufficio è venuto a conoscenza che la S.V. era proprietaria del veicolo solamente in data 21/04/2011, a seguito di istanza presentata dal precedente proprietario, in questo caso, il termine prescrizionale comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere (art. 2935 del c.c.) cioè da quello successivo all’accertamento da parte dell’ufficio competente dell’effettivo debitore, a seguito della produzione dell’idonea documentazione. Per quanto nessun favorevole provvedimento può esser preso da questo ufficio nei suoi confronti.”
Dalla risposta si capisce che la richiesta di pagamento è arrivata precedentemente al vecchio proprietario, ma non capisco perchè l’abbiano mandata a lui quando ho acquistato il veicolo con regolare trascrizione al PRA nel 2000.
Come ha fatto l’agenzia delle entrate a non sapere che fossi io il proprietario del veicolo?
Vorrei sapere se posso fare ricorso magari allegando una visura PRA relativa al possesso dell’auto da parte mia negli anni 2000-2005.

Per lei è importante la data di trascrizione del passaggio di proprietà al PRA.

Se la trascrizione è stata effettuata prima del 2003, la risposta dell’Ufficio è illogica. Vorrebbe solo significare che, “motu proprio” l’Ufficio scrivente ha deciso di abolire i termini di legge relativi alla decadenza dell’accertamento in materia di bollo auto.

E’ evidente che hanno commesso un errore di notifica nella fase di accertamento e adesso stanno cercando di metterci un toppa …

26 Ottobre 2011 · Simone di Saintjust

Giusto una breve precisazione.

Ciò che rileva non è la data dell’iscrizione dell’acquisto, ma unicamente se nel 2003/2004 l’auto era di proprietà di chi ha ricevuto la richiesta di pagamento.
Detto ciò, la risposta ricevuta non è tanto illogica quanto profondamente errata, in quanto il termine non decorre altro che dal giorno successivo a quanto è scaduto il termine per adempiere spontaneamente al tributo.
Il ricorso, quindi, parrebbe assolutamente fondato.

Cordialità


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ricorso alla commissione tributaria per bolli prescritti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.