Può il creditore revocare delle donazioni in denaro disposte dal debitore con bonifici dal conto corrente?

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

Chiedo gentilmente quali azioni potrebbe intraprendere il creditore per individuare, con l’accesso alla anagrafica tributaria e/o con altri strumenti giuridici, non solo l’istituto bancario dove si trova il conto corrente di un privato cittadino che in quanto debitore si è spogliato di tutto ma rilevare anche i trasferimenti di denaro per i quali potrebbe agire in revocatoria – come ad esempio per bonifici effettuati a favore di parenti o verso terzi. In questa circostanza è improbabile che il debitore informi di sua iniziativa il creditore.

Il movimento di denaro potrebbe risultare inizialmente anche solo da differenze di saldo di conto corrente da periodo a periodo oppure, nel caso di conto estero, potrebbe trovare riscontro dai valori indicati in dichiarazione dei redditi nel modello RW.

Si parla di azione revocatoria ordinaria di atti del debitore, con esclusivo riferimento ad atti di trasferimento della proprietà di beni soggetti a trascrizione nei pubblici registri (immobili, terreni, barche, aerei, automobili).

3 Marzo 2017 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Può il creditore revocare delle donazioni in denaro disposte dal debitore con bonifici dal conto corrente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.