Regime fiscale e contributivo per un ingegnere non iscritto all’albo


La tassazione sostitutiva nel regime forfetario 2016 è del 5%, che rimpiazza, appunto, Irpef, addizionali comunali e regionali nonché l'Irap.





Vorrei sapere quale regime fiscale dovrebbe adottare un ingegnere non iscritto all’albo che apre partita IVA nel 2016 e quali gli obblighi fiscali e contributivi cui deve adempiere.

La tassazione sostitutiva nel regime forfetario 2016 è del 5%, che rimpiazza, appunto, Irpef, addizionali comunali e regionali nonché l’Irap. In fattura non si applicano IVA e ritenuta d’acconto.

Per quanto attiene gli obblighi contributivi, per i professionisti non iscritti ad una cassa di previdenza (quelli, in pratica, non iscritti ad un Albo professionale) è d’obbligo l’iscrizione alla Gestione Separata Inps, con il pagamento della contribuzione al 27,72%: non sono previsti minimali, ma si paga in relazione al reddito imponibile calcolato forfettariamente.

28 Dicembre 2015 · Giorgio Valli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Regime fiscale e contributivo per un ingegnere non iscritto all’albo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.