Reddito per gratuito patrocinio

Domanda di campoverde
4 aprile 2015 at 09:22

Vorrei sapere se il mio reddito potrebbe consentirmi di accedere al gratuito patrocinio: nessuna casa di proprietà, né contratto di affitto, vivo come ospite residente, ho uno stipendio di 1100 euro x 13 mensilità, di cui 100 come cessione del quinto e un pignoramento di stipendio di circa il 20%. E quindi percepisco all'incirca 850 euro mensili. Volevo chiedere se il calcolo per accedere al gratuito patrocinio va fatto sul netto o sul lordo dello stipendio.

Risposta di Giorgio Valli
4 aprile 2015 at 09:46

Alla data di oggi (4 aprile 2015), può essere ammesso al gratuito patrocinio (meglio patrocinio gratuito a spese dello Stato) chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito (IRPEF), risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11 mila e 369,24.

Quindi, eventuali cessioni del quinto, o pignoramenti dello stipendio in corso, non incidono sui requisiti per poter accedere al beneficio, requisiti che dipendono esclusivamente dal reddito IRPEF lordo.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca