Recupero credito da finanziaria

Ho un finanziamento che pago tutti i mesi, solo che per motivi di spese extra ho sempre una rata indietro e quella che pago abitualmente e sempre in ritardo di qualche giorno.

L’ufficio di recupero crediti della finanziaria mi tormenta dicendomi che devo pagare due rate altrimenti mi chiudono il contratto per due rate insolute.

Possono fare questa azione?

In più mi hanno mandato a casa una lettera che devo pagare 630€ di spese di ritardo.

Per quanto attiene i 630 euro di spese imputabili a pagamenti effettuati in ritardo, chieda alla finanziaria, con raccomandata AR, l’estratto cronologico che contabilizzi, nel dettaglio, la pretesa.

Per quanto riguarda i ritardi verificatisi nel versamento delle rate mensili, la finanziaria può invocare come causa di risoluzione del contratto il posticipato o omesso pagamento della rata quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

La risoluzione del contratto comporta la decadenza del beneficio del termine (DBT) e la contestuale richiesta del rimborso del capitale residuo in un’unica soluzione.

La decadenza dal beneficio del termine e’ la facolta’ che ha il creditore di esigere immediatamente il debito residuo di un prestito in un’unica soluzione, a seguito di specifiche inadempienze contrattuali (ritardi nel pagamento delle rate di rimborso) da parte del debitore, il quale perde, cosi’, la possibilita’ di rimborsare il prestito a rate.

16 Giugno 2015 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recupero credito da finanziaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.