Recupero crediti per un debito del 2006

Gli agenti di recupero crediti non possono cercarla dove abitava, né dove abita, senza il suo consenso.

Sono una donna separata con un lavoro come commessa con una figlia di 20 anni a carico senza assegno di mantenimento. A dicembre per segnalazione della mia banca scopro di avere una sofferenza bancaria per euro 12000 verso banca Ifis. Nel 2006 avevo ottenuto due prestiti da due agenzie differenti, non banca ifis, per una somma di euro 4000. Per un certo periodo ho pagato regolarmente, poi per motivi economici ho dovuto sospendere il pagamento. Dal 2006 ad oggi non sono mai stata cercata da nessuno. Proprio in questi giorni è venuta a cercarmi dove abitavo e mi ha contattato al telefono un’agenzia di recupero crediti che vuole la somma intera. Io naturalmente questi soldi non li ho perché vivo del mio stipendio e basta. Come mi devo comportare?

Gli agenti di recupero crediti non possono cercarla dove abitava, né dove abita, senza il suo consenso. Nè possono contattarla continuamente via telefono contro la sua volontà.

Dovrebbero, invece, inviarle una comunicazione con raccomandata AR, con allegati due documenti importanti a cui il debitore ha diritto quando si esige un qualsiasi pagamento: la lettera di cessione del credito e l’estratto cronologico.

Il primo serve a capire se Banca IFIS è legittimata a riscuotere un debito assunto, a suo tempo, con altre finanziarie. Il secondo dovrebbe aiutare a comprendere come si sia arrivati da circa 4 mila euro a 12 mila.

Il debitore, in pratica, non può dare soldi al primo che lo chiama al telefono per rivendicare un credito di anni addietro e deve anche avere prova che nel conteggio della somma pretesa non siano stati applicati interessi anatocistici e/o usurari.

Le suggerisco, innanzitutto, di inviare una raccomandata A/R a Banca Ifis formulando le richiesta di cui abbiamo appena discusso. Solo quando la documentazione le sarà stata recapitata potremo decidere cosa fare e come comportarsi.

26 Marzo 2015 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recupero crediti per un debito del 2006. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.