Recupero crediti girata cambiali e regresso – parte seconda

In riferimento a questo topic, tenga conto che sono un dipendente privato con stipendio mensile di 1250 euro medio circa su 12 mensilità moglie a carico e mutuo di 420 euro variabile con 101 mila euro di capitale residuo e ipoteca per i prossimi 25 anni di 185 mila euro.

Ecco, appunto: se io fossi il suo creditore non accetterei le cambiali, non le sottoscriverei una quietanza liberatoria, né tanto meno rinuncerei all’azione di regresso.

Invece, avvierei subito un’azione legale (ricorso al giudice per decreto ingiuntivo) finalizzata al pignoramento del 20% del suo stipendio netto presso il datore di lavoro.

Se sullo stipendio non insistono altri pignoramenti in corso per crediti ordinari, il fatto che lei abbia la moglie a carico e paghi un mutuo di 420 euro non ha alcuna valenza giuridica e non può preservarla dal prelievo alla fonte di 250 euro/mese a beneficio del creditore.

11 Agosto 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recupero crediti girata cambiali e regresso – parte seconda. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.