recupero crediti da comune

Domanda di ANAM8
29 marzo 2015 at 06:47

Sono stato multato tre volte dai vigli del comune di Montecompatri RM per presunte violazioni relative alle strisce blu e per tre volte sono andato dal giudice di pace e ho avuto l'annullamento dei verbali e la condanna alle spese. Visto che il comune non paga dopo circa un anno e inviti via PEC vorrei sapere quale è il modo più economico per ottenere il pagamento dal comune dovendo recuperare circa 400 euro.

Risposta di Simone di Saintjust
29 marzo 2015 at 06:57

Se le sentenze del GdP sono passate in giudicato, ovvero non sono state impugnate, può richiedere al Tar Lazio, presso la sede di Roma, un giudizio di ottemperanza.

Il giudizio di ottemperanza può essere avviato anche senza il preventivo invio di una diffida.

Se il ricorso viene accolto, il giudice amministrativo ordina l'ottemperanza dei tre provvedimenti, emette cioè una nuova sentenza nella quale assegna un termine entro il quale la Pubblica amministrazione deve adempiere. In caso di inadempimento, il giudice irroga una sanzione pecuniaria e dispone l'intervento di un commissario ad acta, il quale provvede ad obbligare concretamente il Comune debitore al pagamento delle somme dovute.