Quando mia suocera potrà andare in pensione?

Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata, pensione reversibilità e indiretta, pensione sociale o assegno sociale

Mia suocera è nata nel Dicembre del 1953: è assistente geriatrica e il suo primo lavoro dipendente ad oggi è dal 03/02/2003 e percepisce una reversibilità dal 01/03/2010.

Con tutte queste riforme, volevo sapere quanti anni minimi può accedere alla pensione per poter fruire di una pensione minima da lavoro dipendente.

Per il diritto alla pensione occorrono sia requisiti anagrafici che di anzianità contributiva.

L’età pensionabile per una lavoratrice dipendente del settore privato è stata fissata a 65 anni dal 2016 e 66 anni dal 2018, a 67 anni a partire dal 2021.

Alle date appena indicate, tuttavia, la lavoratrice, per acquisire il diritto alla pensione, dovrà aver maturato anche un’anzianità contributiva minima pari a 20 anni.

4 Gennaio 2017 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quando mia suocera potrà andare in pensione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.