Movimenti bancari

Trattandosi di società di persone, il protesto di una cambiale emessa a nome della società coinvolge anche i soci.

Sono amministratore di una snc e con il socio abbiamo firme congiunte per movimenti bancari.

A fine anno chiuderò la snc e continuerò come ditta ex novo. poiché c’è la possibilita di accedere ad un finanziamento statale che richiede il solo vincolo di non essere protestati, volevo sapere se delle cambiali pagate dopo la scadenza dalle mani del messo comunale possano dirsi protestate.

Ne ho fatte alcune a mio nome a un fornitore che le ha portate in banca e non ha trovato problemi. Praticamente la domanda è: se la snc fosse protestata lo è anche la mia firma?

Trattandosi di società di persone, il protesto di una cambiale emessa a nome della società coinvolge anche i soci. Ma non l’amministratore della società.

Ad ogni modo, si rechi alla Camera di Commercio e faccia una visura al Registro Informatico dei Protesti a suo nome.

Nel caso risulti protestato, se la la società ha onorato le cambiali – anche se in ritardo ma entro i dodici mesi dalla levata del protesto – potrà chiedere la cancellazione definitiva dal Registro Informatico, presentando domanda al Presidente della Camera di Commercio ed allegando la quietanza di pagamento in originale.

Sulla domanda decide, con determinazione, il dirigente responsabile dell’Ufficio Protesti entro 20 giorni dal deposito dell’istanza.

L’Ufficio Protesti provvede alla cancellazione del nominativo entro 5 giorni dalla data del provvedimento dirigenziale (art. 2, n. 3 L.18 agosto 2000, n. 235)

14 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Movimenti bancari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.