Iscrizione in centrali rischi private come conseguenza di protesto assegni

Domanda di di maio
14 luglio 2016 at 13:29

Desidero gentilmente, sapere come e dove posso ottenere informazioni inerenti ad assegni, per potere procedere alla mia cancellazione dei dati su crif, banca italia eccetera.

Risposta di Annapaola Ferri
14 luglio 2016 at 14:32

CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), banca dati privata sui cattivi pagatori, non raccoglie dati relativi ad assegni protestati e la CAI (Centrale di Allarme Interbancaria), gestita da Bankitalia, cancella automaticamente i dati sugli assegni emessi privi di provvista alla scadenza di legge prevista.

L'unica Centrale Rischi privata che raccoglie informazioni su protesti di assegni e cambiali è Experian CERVED: naturalmente per poter chiedere ed ottenere la cancellazione dei propri dati in archivio Experian, il richiedente non deve risultare segnalato in RIP (Registro Informatico de Protesti).

Qui ulteriori info sulle possibilità di accesso ai dati personali contenuti negli archivi Experian CERVED.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca