Probabile fallimento di una società - vorrei insinuarmi al passivo

Domanda di Giuri007
20 marzo 2015 at 12:21

Come faccio a sapere se una società è in fallimento? Dalla visura risulta, però per averne la certezza e il numero del procedimento cosa devo fare? Per presentare istanza di ammissione al passivo devo necessariamente avere un titolo come il decreto ingiuntivo o sono sufficienti le fatture non pagate?

Risposta di Simonetta Folliero
20 marzo 2015 at 12:23

Per verificare se è in atto la procedura, e presentare istanza di insinuazione al passivo, bisogna necessariamente recarsi presso la cancelleria del Tribunale ove ha sede legale il soggetto che si presume sottoposto a procedura fallimentare.

Può presentare la domanda di insinuazione fino a trenta giorni prima della data di esame dello stato passivo (è tuttavia opportuno informarsi delle prassi adottate presso il tribunale in cui è stata incardinata la procedura fallimentare) e ha tempo, comunque, fino a 180 giorni dopo la dichiarazione di fallimento.

Non è necessario il decreto ingiuntivo, copia delle fatture vanno bene, ma, a seconda della categoria di appartenenza del creditore (fornitore, artigiano, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo ecc...) viene richiesta altresì specifica documentazione.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

cerca