Pretese assurde da parte di societa’ di recupero crediti

Accordo transattivo a saldo stralcio

Sono disoccupato in mobilità e possiedo un auto di scarso valore e uno scooter usato: avevo contratto un debito verso una finanziaria per complessivi 16000 euro su due carte revolving e un prestito personale. Lo scorso dicembre la finanziaria cede il debito ad una società di recupero crediti. Il sottoscritto si rivolge ad un legale. Premetto che aveva gia’ risolto posizioni con un’altra finanziaria. Pretendono 15000 euro, non e’ una richiesta assurda? E’ gia’ la seconda volta che fanno questa richiesta. Il legale insiste nella base di 1500 euro.

Diciamo che non è appropriato definire assurda la pretesa della società di recupero crediti: il creditore, benché cessionario, ha tutto il diritto di chiedere il rimborso dell’intero debito, comprensivo anche di interessi di mora ed eventuali spese legali.

Piuttosto, la pretesa (e l’irremovibilità dalla rigida posizione assunta) è assolutamente avulsa dal contesto reale in cui viene formalizzata: la proposta del debitore, considerato che si tratta di un lavoratore in mobilità, senza ulteriori redditi e patrimoni aggredibili, dimostra buon senso e volontà di addivenire ad una soluzione transattiva sostenibile per il debitore e dignitosa per il creditore.

Un pizzico di razionalità, unita allo sforzo di comprensione della realtà oggettiva, imporrebbe senz’altro l’accettazione della proposta, sia perché il credito è stato acquisito per pochi euro, sia perché il debitore potrebbe ripensarci e decidere di destinare quella somma ad altre evenienze più impellenti che potrebbero presentarsi in un momento per lui così difficile.

Come a dire: attento solerte funzionario cui è stata affidata la pratica, chi troppo vuole, nulla stringe …

25 Settembre 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pretese assurde da parte di societa’ di recupero crediti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.