Quinquennale o decennale la prescrizione del diritto al rimborso di un prestito fra privati?

La prescrizione del diritto al rimborso di un prestito fra privati è decennale: per interromperne il decorso occorre una formale richiesta di restituzione

Io e il mio socio abbiamo iniziato un’attività commerciale, nella fase iniziale ci ha indirizzato sul da farsi il signor GE, avendo lui già svolto l’attività che ci apprestavamo a svolgere e ormai prossimo alla pensione.

In una seconda fase c’era la possibilità di ottenere una commessa tramite il suo intervento, però ciò richiedeva del capitale e lui aveva una posizione aperta in banca per cui non poteva ottenere prestiti, per cui, gli ho prestato a titolo tra privati la somma necessaria a chiudere la sua posizione per poter poi ottenere, con un lui, un prestito.

Il denaro gli è stato dato con un assegno a lui intestato, è stato scritto in un foglio che i soldi che riceveva costituivano un anticipo sui compensi futuri derivati dalla collaborazione: bene, anzi male, non ha fatto ciò che era stato promesso, né tanto meno successivamente ha svolto alcuna attività per noi.

Ora mi chiedo, quanti anni è la prescrizione del prestito tra privati? Come posso agire per recuperare con meno rischi possibili il mio credito?

Il signor GE attualmente dovrebbe aver iniziato a percepire la pensione.

Anche la prescrizione del diritto al rimborso di un prestito fra privati è decennale: per interromperne il decorso farebbe bene, al più presto, a chiedere formalmente al suo (presunto) debitore di restituire quanto a lui versato per le prestazioni, che lei asserisce, non rese.

Successivamente, per poter recuperare il credito, dovrà affidarsi ad un avvocato perché la scrittura privata (non autenticata) venga, innanzitutto, riconosciuta come fonte di obbligazione (certa, liquida ed esigibile) ed il debitore ingiunto ad adempiere al rimborso.

Non sarà una strada facile e breve, dal momento che la controparte, eventualmente citata in giudizio, potrà sempre argomentare che la prestazione concordata (non regolamentata e dettagliata da alcun contratto scritto, purtroppo per lei) a fronte dell’importo portato dall’assegno, è stata puntualmente ed integralmente resa.

Solo dopo una sentenza che recepisse le sue ragioni, potrà pensare a recuperare il credito dal signor GE. Insomma, la vedo piuttosto dura.

16 Giugno 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quinquennale o decennale la prescrizione del diritto al rimborso di un prestito fra privati?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.